Libro di MicroeconomiaLa leggenda del "Katz e Rosen"

 Qualche giorno fa i miei genitori hanno portato a casa mia una valigia che da svariati anni occupava “abusivamente” spazio nel loro box. Si tratta (di una parte) dei miei libri ed appunti dell’università.  

Con un pizzico di commozione, pensando a quegli anni magici, ho cominciato a tirarli fuori uno ad uno, finchè mi sono ritrovato in mano LUI. Microeconomia. Il mitico “Katz e Rosen”, edito dalla McGraw-Hill (qui un link all’ultima versione). Un libro leggendario. Il libro che più di ogni altro ricordavo con piacere, che avrei voluto rileggere, quello che più mi aveva entusiasmato in tanti anni di studi, vuoi per la straordinaria semplicità con cui tratta temi straordinariamente complessi, vuoi per l’entusiasmo che ci metteva il prof. Bruni nel raccontarli. 

Sta di fatto che ho cominciato subito a sfogliarlo e subito mi è venuta voglia di scrivere qualche articolo, per introdurre alcuni temi fondamentali dell’Economia, come la scarsità, il concetto di costo opportunità, l’utilità, l’elasticità, la domanda, l’offerta eccetera eccetera. 

Insomma, potenzialmente un sacco di materiale interessante che sono certo non vorrete perdervi, nel percorso che faremo assieme su BITE Salad.  

E chissà che un giorno anche voi direte, come diceva il prof. Bruni, “quant’è bella l’Economia!” 

D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *