due piediniPrimi passi (3)

“E con questo credo possiamo considerare conclusa la fase di avvio iniziale” dicevo solo qualche giorno fa….. Le ultime parole famose, naturalmente. 
Sarei potuto rimanere fermo, concentrato su un solo argomento, cercando di completare quanto prima la serie sull’educazione finanziaria per la scuola primaria. Sì, se non fossi stato io avrei anche potuto farlo. Invece no. Appena risolto un problema ne cerchiamo subito un altro, se no qui ci si annoia, vero? 
Ecco perché  pur non avendo nessuna esperienza precedente con la realizzazione di siti web o con la gestione di un dominio, tra me e me quando vedevo quel https://bitesalad.blogspot.com un po’ di insoddisfazione ce l’avevo. Mi sembrava che mancasse qualcosa. Eh già, mi mancava proprio un bel dominio personalizzato! 😊 

Per i meno esperti, questo blog è ospitato su Blogger, una piattaforma gratuita di Google il cui dominio è “blogspot.com”; quando si crea un blog bisogna fornire un nome al blog, che tipicamente verrà aggiunto anche nella parte iniziale dell’indirizzo web, in questo caso “bitesalad”, che diventa un sottodominio di “blogspot.com” che è e resta il dominio  principale (quello vero e proprio). Ora fintanto che si fa un blog senza troppe pretese, per raccontare le proprie vacanze o pubblicare le foto del vostro gatto va benissimo anche tenere il sottodominio gratuito, ci mancherebbe.  
Ma voi avete mai visto un sito di successo che abbia nel suo indirizzo nomeacaso.blogspot.com? No, vero? Appunto. 
E quindi mi sono chiesto cosa volessi farne di BITE Salad? E’ solo un giochino o è parte integrante del “piano”? Decisamente la seconda, io ci credo! 
E a quel punto la scelta è obbligata, non puoi far altro che fiondarti a comprare www.bitesalad.com prima che te lo rubino (eh certo, c’era la fila, gente che sgomitava ma io li ho anticipati tutti!).  
Però dai, che soddisfazione adesso, quando guardi lì in alto, sulla barra degli indirizzi e vedi il TUO sito, che ti rende riconoscibile, il TUO nome, con l’identità che vuoi dare a tutto il progetto.  

Insomma, se proprio vogliamo dirla tutta, era abbastanza inutile farlo oggi….Diciamolo! Ma è una piccola soddisfazione personale ed anche un piccolo motivo in più per continuare a lavorare e far crescere BITE Salad. So già che sarà un percorso lungo, tortuoso e che spesso mi domanderò (o altri lo faranno per me) se le energie spese ne varranno davvero la pena. Ci saranno mesi, anni, di sacrifici con risultati vicini se non inferiori allo zero, in cui l’unica possibilità sarà “non mollare, continua a crederci, ce la puoi fare!”. In quei momenti anche una piccola cosa come questa può rappresentare la mia luce di Eärendil

In un prossimo post ti racconterò dove ho acquistato il dominio, quanto l’ho pagato e soprattutto come ho fatto a dire a Blogger di reindirizzare le mie pagine da bitesalad.blogspot.com a bitesalad.com (ed anche in questo caso, ci vorrei fare una bella video guida su YouTube) ma per ora non deconcentriamoci ulteriormente, ho un sacco di lavoro che mi aspetta con l’educazione finanziaria per bambini e ragazzi, stay tuned! 

Un pensiero su “Primi passi (3)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *