budget familiare excelGestire il budget familiare in 10 secondi

Ti presento l’Excel che fa tutto da solo!

Quante volte ti sei ritrovato con il conto quasi in rosso (o già pesantemente in rosso 😮) ed hai pensato:

“Ok è arrivato il momento di mettere in ordine le mie finanze. Da oggi in poi terrò traccia di ogni Euro speso!”

Ma poi, regolare come dopo ogni abbonamento in palestra a settembre o la promessa di una dieta dopo Natale…hai mollato tutto dopo una settimana. 

Ci tengo a rassicurarti, è assolutamente normale. Il problema non sei tu, è il tuo cervello! 

E sinceramente, come dargli torto? Tenere traccia di tutte le spese, magari segnandole su post-it che poi sparpagli per tutta casa, e poi passare 1 ora (almeno!) a fine mese per riconciliare tutte le voci ed inserirle in un Excel iper-complicato, non è che sia proprio il massimo del divertimento. 

Oggi però è il tuo giorno fortunato, ti mostro un modo per fregare questo cervello pigro.

Ho creato uno strumento talmente semplice per gestire i tuoi soldi, da sembrare quasi divertente. Beh ho detto quasi! 😊

Budget familiare in 10 secondi!

Quello che ti condivido è il nuovo metodo che io e mia moglie (che siamo cintura nera di budget familiare) utilizziamo per gestire le nostre finanze, con grande soddisfazione, da ormai 4 mesi.  

La “soluzione” si compone di due parti:

  1. un modulo web (utilizzabile sia da PC che da smartphone) che in 5 secondi (facciamo 10 dai!) ti permette di tracciare ogni entrata o uscita mensile della tua famiglia
  2. un file Excel completamente automatizzato che utilizza i dati inseriti al punto 1 per darti una visione d’insieme e di dettaglio delle tue finanze familiari.

Mmh, non so se sono riuscito a rendere l’idea. Forse faccio prima a fartelo vedere che a spiegartelo. 

Un modulo web semplicissimo (funzione da qualunque PC e smartphone)

Immagina di essere appena uscito dal supermercato, hai caricato la spesa in macchina. Prima ancora di partire dal parcheggio dell’Esselunga, prendi il telefono in mano, apri il browser ed inserisci 120 euro di spese alimentari: 

Oppure, se appena tornato in ufficio dopo la pausa pranzo, accendi il PC e tracci 18 Euro per una pizza come “cibo fuori” (benvenuti a Milano! 😮) 

Quanto ci è voluto per inserire queste voci? 5, forse 10 secondi? 

Ecco, questo è tutto lo sforzo richiesto! Da qui in poi non devi più muovere un dito, il sistema fa tutto in automatico! 

Un Excel completamente automatizzato

Il modulo online che ti ho fatto vedere salva in automatico tutti i dati all’interno di un file Excel, in questo foglio chiamato “movimenti”: 

Eh beh, a questo punto, una volta che i dati sono in Excel non c’è limite a quello che possiamo fare. 

Grazie a poche semplici formule, il file compila automaticamente le tabelle delle “entrate” e delle “uscite”, calcolando il totale per ogni categoria in ciascun mese dell’anno:   

Per ogni categoria abbiamo poi il totale annuo ed il valore medio che si aggiornano da soli, mese dopo mese, senza bisogno di dover modificare alcuna formula:

In questo modo possiamo vedere come vanno le nostre finanze, a colpo d’occhio.

E soprattutto ci permettono poi (con un’analisi più attenta) di identificare quali sono le categorie di spesa che pesano di più sul nostro budget.

Il naturale passo successivo, dopo che abbiamo calcolato entrate ed uscite, è capire se stiamo risparmiando ogni mese o (speriamo di no) qual è il nostro deficit, cioè quanto spendiamo in più di quello che guadagniamo (in tal caso saranno necessarie delle azioni correttive). 

La tabella del risparmio ci indica sia l’importo in valore assoluto, che in percentuale.

Ho inoltre aggiunto una “formattazione condizionale”, di modo che le celle si colorino da sole, di verde se sei in attivo, di rosso se sei in deficit. Stesso discorso anche per le colonne della media e del totale annuo: 

Nello screenshot precedente ti ho già introdotto un grafico. Ma non è certo l’unico, ovviamente. Spostandoci un pochino più in basso nel file abbiamo altri grafici che ci aiutano a capire a colpo d’occhio la situazione delle nostre finanze.

Dopo aver visto il risparmio si passa poi alle entrate totali e per categoria, per finire poi con le uscite totali e per categoria:

Anno nuovo, Excel nuovo?

E quando inizia un nuovo anno che cosa succede? Devi rimetterti a sistemare quel dannato file Excel perché ovviamente le formule non funzioneranno piu?

Assolutamente NO!

Anche nel nuovo anno (ed in quelli successivi) potrai continuare ad utilizzare lo stesso Excel per la gestione del tuo budget familiare senza bisogno di nessuna modifica.👌🏼

Quello che succederà è che nell’anno nuovo continuerai a comportarti come in quello passato.

Cioè, come tutti gli anni, ti abbufferai in maniera esagerata al cenone di Capodanno, poi ti sentirai in colpa e di conseguenza ti iscriverai nuovamente in palestra! Questa volta però prenderai il tuo cellulare ed inserirai 199 Euro per il tuo abbonamento semestrale (che come al solito utilizzerai 5 volte 😊) ed il tuo file Excel si aggiornerà automaticamente, pronto a supportarti per un altro anno, lungo la fantastica avventura verso la tua indipendenza finanziaria. 👍🏼

Se ti piaciuto quello che ti ho raccontato ed anche a te piacerebbe usare questa soluzione super semplice per gestire le tue finanze familiari, iscriviti al mio canale WhatsApp (zero spam!) per rimanere sempre aggiornato sui miei nuovi contenuti.

Infatti a breve pubblicherò su questo blog (e sul mio canale YouTube) le istruzioni dettagliate per guidarti passo dopo passo nella creazione del TUO file Excel automatico per la gestione del tuo cash flow familiare.

Nel frattempo, se ti è piaciuto questo articolo, se hai suggerimenti o domande, o anche solo per un saluto, scrivimi nei commenti! Ciao.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *